Bambini vegetariani o vegani?

vegetariano o vegano?
vegetariano o vegano?

In alcuni casi ci sono bambini che non vogliono mangiare la carne: i più piccoli possono non gradirla, ma a volte per i ragazzini si tratta di una scelta legata all’amore per gli animali che li rende più sensibili verso questo tema. Una dieta vegetariana è sicuramente adatta anche ai bambini purché siano guidati da un adulto che sia attento nel mantenere un  equilibrio nutritivo.

L’alimentazione di questo tipo può essere di grande aiuto anche nei casi di bambini con problemi di sovrappeso che molto spesso può essere favorito da un eccesso di proteine. Queste vengono fornite grazie ai legumi, il formaggio, le uova, la frutta secca, i semi oleaginosi ed ai prodotti simili alla carne derivati dalla soia (tofu), dal frumento (seitan), e dal “muscolo di grano” (miscela di legumi, frumento, olio e spezie.

Tuttavia per la dieta vegana non si può dire lo stesso, anzi potrebbe risultare rischiosa per l’età dello sviluppo. In questo caso abbiamo la completa esclusione di tutti gli alimenti di origine animale compresi latte, uova, formaggi. Infattil problema fondamentale è rappresentato dalla carenza di ferro che può instaurarsi per un inadeguato apporto di vitamina B12: essa, che risulta fondamentale per l’assorbimento del ferro a livello intestinale, viene fornita all’organismo tramite alimenti di provenienza animale oltre che le alghe e i lattofermentati che non appartengono alle nostre abitudini culinarie.