Il tuo percorso nutrizionale in pochi e semplici passi
Se hai deciso di intraprendere un percorso nutrizionale guidato, prenota una visita presso il mio studio oppure contattami per una consulenza e decideremo insieme come iniziare il tuo nuovo percorso.
Come funziona la visita allo studio?
- Indagine alimentare e fisiologica
Il primo approccio consiste nello studiare il tuo comportamento alimentare attraverso un’intervista volta a conoscere le tue abitudini alimentari e il rapporto che hai con il cibo.
Questo mi consente di individuare gli eventuali errori presenti nelle tue abitudini che portano ad una situazione di squilibrio quantitativo tra le calorie introdotte e quelle assunte dall’organismo.Spesso queste situazioni di squilibrio si riflettono anche tra i nutrienti assunti e quelli richiesti dal tuo organismo per mantenere uno stato di salute adeguato.
Avremo modo di discutere anche sulla eventuale presenza di allergie, intolleranze e patologie e il percorso nutrizionale sarà realizzato anche in base a queste importanti informazioni.
Questa fase è molto importante per ottenere tutte le informazioni necessarie ad elaborare una strategia efficace per la valutazione degli obiettivi da raggiungere
- Raccolta dati antropometrici
La seconda fase della visita prevede la misurazione del peso, dell’altezza, delle circonferenze della vita e dei fianchi, delle pliche cutanee bicipitale, tricipitale, sottoscapolare, sovrailiaca.
Tuttavia ogni paziente ha delle differenti esigenze e/o conformazione fisica che potranno richiedere la misurazione e raccolta di dati aggiuntivi in merito ad altre circonferenze e/o pliche cutanee.
Dopo aver raccolto i dati antropometrici, sarai sottoposto ad una analisi Bioimpedenziometrica segmentale avanzata con macchinario BIA di ultimissima generazione, che fornirà tutte le informazioni relative alla tua massa muscolare, massa ossea, acqua totale, acqua extracellulare ed acqua intracellulare, grasso viscerale, indice di sarcopenia.Questi parametri sono indispensabili al fine di verificare il corretto andamento del percorso e saranno utili per analizzare i tuoi progressi.
- Valutazione stato e obiettivi
In seguito alla raccolta dei dati, avrai chiaro sin da subito il punto di partenza del tuo nuovo percorso e grazie al BMI, potremo stabilire il tuo attuale stato di forma fisica: sottopeso, normopeso, sovrappeso, obesità di primo, secondo o terzo grado.
Ora che è tutto chiaro decidiamo insieme gli obiettivi da raggiungere durante il tuo percorso nutrizionale e i tempi necessari al loro raggiungimento.
- Consegna dieta
Il piano alimentare viene elaborato con attenzione e scrupolosità sulla base delle tue singole esigenze: potrà essere strutturato su uno schema fisso che prevede un menù per giorno o su uno schema aperto che ti dà la possibilità di scegliere gli alimenti che preferisci nelle quantità da me indicate. In più ogni alimento verrà associato ad un CAD (codice alimentare dietetico): essi verranno riportati nell’ultima parte del piano alimentare che potranno essere consultati per avere informazioni sulle caratteristiche più importanti dell’alimento e sui metodi di cottura.
E’ importante che sappia che io tengo ai miei pazienti e per loro scelgo solo il meglio: infatti utilizzo software professionali di grande valore ( peraltro utilizzati anche in ambito sportivo da club calcistici come Atletico Madrid per il monitoraggio degli obiettivi dei singoli calciatori) e un apparecchio in grado di eseguire una BIA segmentale avanzata di ultima generazione, che garantisce il massimo dell’affidabilità in termini di misurazione dei parametri.