Pomodori ripieni gratinati
Tipologia Portata: Piatto UnicoDifficoltà: MediaPorzioni
4
porzioniPreparazione
30
minutiTempo di Cottura
40
minutiCalorie per Porzionekcal
Tempo Totale
1
ora10
minutiQuesto piatto per il suo contenuto di vitamine e sali minerali, e per la scarsa quantità di grassi risulta abbastanza leggero. Infatti è adatto anche in una giornata da trascorrere fuori per un pic-nic o al mare.
Ingredienti
4 pomodori ramati
3 melanzane
50 g di fiordilatte o provola
1 cucchiaio di parmigiano
6 foglie di basilico
origano
pangrattato
1 cucchiaino d’olio
1 spicchio d’aglio
Preparazione
- Lavate i pomodori e tagliate le calotte. Svuotateli, con l’aiuto di un cucchiaino, ponete la polpa in una ciotola e tagliuzzate le parti più grosse.
- Salate l’interno dei pomodori e poneteli sotto sopra a sgocciolare su una gratella.
- Lavate e tagliate a cubetti le melanzane. Versateli in uno scolapasta e cospargete di sale grosso. Dopo circa 15 minuti sciacquatele e strizzatele.
- Versate in una padella l’olio, 1/2 bicchiere d’acqua ed aggiungere l’aglio e il rosmarino. Quando l’acqua inizierà a colorarsi aggiungere le melanzane e il basilico tritato.
- metà cottura aggiungere la polpa dei pomodori e proseguire aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. Alla fine aggiungere sale (se occorre) e il parmigiano.
- Prendete i pomodori e riempiteli per metà delle melanzane cotte, inserire un pezzettino di fior di latte e riempite fino all’orlo con le melanzane.
- Spolverizzare i pomodori con il pangrattato, poneteli su una teglia foderata di carta da forno e disponete anche le calotte a lato. Cuocete in forno a 240°C per 40 minuti.
- Quando si formerà una crosticina dorata, sfornate i pomodori, disponeteli nei piatti e appoggiate su ognuno la calotta.
Categorie: Ricette
341