Spaghetti con le vongole
Tipologia Portata: PrimoDifficoltà: FacilePorzioni
2
porzioniPreparazione
40
minutiTempo di Cottura
20
minutiCalorie per Porzionekcal
Tempo Totale
1
oraSpaghetti con le vongole: il classico dei classici del pranzo della domenica, questa volta in versione rivisitata e senza sovraccarico di calorie, come piace a noi!
Ingredienti
700g di vongole
180 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di olio di oliva
vino bianco
prezzemolo
peperoncino
sale e pepe
Preparazione
- Pulire le vongole lasciandole a bagno con acqua e sale per circa un’ora. Sciacquatele sotto acqua corrente e riponetele in un recipiente con altra acqua. Agitate bene con le mani e risciacquatele sotto acqua corrente: ripetere 6-7 volte per essere certi di aver eliminato la sabbia.
- Porre in una pentola dell’acqua per la cottura degli spaghetti. Procedere mettendo le vongole in una padella con coperchio e cuocete a fuoco vivace. Appena le vongole si saranno aperte rimuovetele e sgusciatene un pò più della metà. Filtrate il liquido rilasciato dalle vongole con della garza e tenetelo da parte.
- In una padella più grande riscaldate l’olio d’oliva e soffriggetevi l’aglio e peperoncino ed aggiungete poi l’acqua di cottura filtrata delle vongole.
- Calate gli spaghetti nell’acqua bollente. Intanto nella padella aggiungete le vongole e un pò di vino bianco facendolo sfumare. Salate (se è necessario) e pepate. Scolate gli spaghetti al dente e passateli in padella fino a cottura ultimata. Guarnire con del prezzemolo.
Categorie: Ricette
537