Il cibo: farmaco o veleno
In alcuni stati patologici la qualità della vita cambia sensibilmente seguendo un’alimentazione adeguata! Allo stesso modo, sia la quantità che la qualità del cibo che si sceglie, possono aggravare la sintomatologia o il decorso di una patologia .
Infatti in queste situazioni è fondamentale seguire un’alimentazione adatta alle proprie esigenze indicata dal professionista. Improvvisare una dieta fai da te non è mai una scelta saggia. Soprattutto in situazioni delicate e particolari dove il cibo può divenire veleno o farmaco.
D’altro canto la stessa la prevenzione deve avere la stessa importanza. In poche parole bisogna porre maggiore attenzioneladdove ci siano dei casi familiari di malattie dismetaboliche. In questi casi è molto importante abbattere la probabilità di incorrere nella stessa situazione in un prossimo futuro. Adottare uno stile di vita sano e una dieta adeguata sono la cura migliore per prevenire l’insorgere di queste patologie in futuro!
E’ importante quindi sottolineare ancora una volta che le scelte che faremo oggi influenzeranno la qualità futura della nostra vita!
Tags: Dieta