Lo yogurt si ottiene aggiungendo al latte, colture di batteri che trasformano il lattosio in acido lattico.Questo alimento è una buona fonte di proteine, calcio, fosforo, riboflavina e vitamina B12, ma la maggior parte delle diverse proprietà benefiche apportate, sono dovute proprio alla presenza di batteri probiotici.
Numerosi studi dimostrano che lo yogurt migliora la tolleranza al latte, favorendo la digestione del lattosio negli individui con bassi livelli di lattasi.
La presenza del Lactobacillus acidophilus sopprime la crescita dell’Helicobacter pylori, il batterio che causa la formazione di ulcere nello stomaco.
Uno dei benefici più importanti apportati dallo yogurt è il rafforzamento del sistema immunitario fortemente connesso con un corretto equilibrio della flora batterica e, la riduzione del rischio di cancro al colon.
In generale sì è visto che esso esplica la sua funzione antitumorale, favorendo l’eliminazione di sostanze cancerogene e tossine che provocherebbero cancro. Uno dei modi che adotta il nostro organismo per eliminare molecole “cattive” è quello di legarle all’acido glucuronico ed eliminare il complesso formato attraverso la bile. Purtroppo questo legame può essere rotto dall’enzima glucoronidasi, che in tal modo determina un aumento delle sostanze “cattive” nell’organismo. L’alimentazione svolge un ruolo importante nella regolazione dell’attività di questo enzima: una dieta ricca di grassi e povera di fibre ne aumenta l’attività, mentre una dieta ricca di fibre, vitamine ed alimenti che favoriscono il mantenimento dell’equilibrio della flora batterica, come lo yogurt, ne riducono l’attività, favorendo così l’eliminazione delle sostanze “cattive”.
Ricetta facile e gustosa
Dessert di yogurt
- 150 g di yogurt greco
- 300 g di fragole
- succo di limone
- 1 cucchiaino zucchero di canna
Lavare e tagliare le fragole: aggiungere lo zucchero di canna e del succo di limone. Mescolare e lasciare riposare 5 minuti. Prendere una coppetta e creare un primo strato di fragole, aggiungere uno strato di yogurt e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Porre in frigo per circa 10 minuti e degustare.